L’alleanza tra Profit e Non Profit è un’alleanza vincente sotto tutti i punti di vista ed è un’alleanza da promuovere.
Lavori in un’ azienda che non ama sentirsi come un “portafogli che cammina“, ma ci tieni a partecipare alla vita della tua comunità, con i mezzi di cui disponi , per sostenere i tuoi stakeholders e i tuoi dipendenti.
Ecco alcune delle iniziative che il settore Profit e il Non Profit possono fare insieme
Cause related marketing
Una parte della vendita di un prodotto o servizio viene devoluta ad una causa benefica.
Iniziative dei dipendenti
Sono i dipendenti a proporre le Organizzazioni Non Profit con cui collaborare alla loro azienda, mettendo in essere iniziative di volontariato aziendale o raccolte fondi interne.
Filantropia aziendale
Le aziende con una strategia di medio lungo periodo, finanziano con il loro budget progetti coerenti con il loro piano di Responsabilità Sociale d’Impresa e con le loro politiche di sviluppo.
Sponsorizzazioni
Detta anche sponsorizzazione sociale, questa è una partnership tra Profit e Non Profit che aiuta a coprire i costi delle iniziative o degli eventi di sensibilizzazione del pubblico verso la mission o per raccogliere fondi per un progetto specifico.